Informazioni utili per vacanze a Zanzibar

Aggiornato al 15/12/2022   

Obbligo mascherine FFP2/FFP3:
A partire dal 1 marzo per l’ingresso in Tanzania a Zanzibar si dovranno seguire le regole previste dalle autorità del paese  cosi come riportate nel sito viaggiaresicuri.it https://eservices.immigration.go.tz/visa/

Documenti Richiesti.
Per recarsi a Zanzibar è necessario il passaporto con almeno sei mesi di validità residua e 2 pagine libere sul passaporto. Per eventuali variazioni alla normativa relativa alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio agente di viaggio. Consultare la sezione “Requisiti di Ingresso” del sito.

Visti
Il visto turistico di ingresso è obbligatorio per recarsi a Zanzibar. La richiesta del visto deve essere eseguita on line accedendo al sito web del “Tanzania Service Immigration Department”. La partenza dovrà essere almeno dopo 11-12 giorni,  poiché l' ufficio immigrazione risponde sempre che il visto è disponibile entro 10 giorni dalla data di richiesta.
In alternativa, soprattutto per partenze last minute (quando la prenotazione avviene nei 10 gg prima della partenza), si può fare la richiesta all’arrivo in aeroporto a Zanzibar dietro pagamento di 50 usd e dietro l'esclusiva responsabilità del viaggiatore circa l'ottenimento dello stesso. Il pagamento del visto in aeroporto può essere effettuato con carta di credito. 

Tasse
Al momento della partenza da Zanzibar è previsto il pagamento in loco di una tassa aeroportuale pari a Usd 54 con voli Neos; pagabile esclusivamente in contanti.  

Vaccinazioni.
Non c’è alcun obbligo di vaccinazioni; consigliata la profilassi antimalarica.

Fuso orario, valuta e lingua.
Fuso orario: Due ore in più rispetto all’Italia durante l’ora solare, un’ora in più nel periodo dell’ora legale.
Valuta: Scellino Tanzaniano (TZS).Tutti i pagamenti in contanti in dollari americani sono possibili solo con banconote con data di emissione successiva al 2008.
Lingua: Swahili e inglese.

RIENTRO IN ITALIA  
Dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero. Per maggiori informazioni Approfondimento di ViaggiareSicuri.  Si ricorda ai connazionali in procinto di partire per l’estero che i Paesi di destinazione possono continuare ad adottare normativa restrittiva per gli ingressi dall’estero. Si raccomanda di consultare gli avvisi in evidenza di questo sito per informazioni sulle misure adottate nei Paesi di destinazione.