Quello di Ischia è solo uno dei sei Comuni in cui l'isola è suddivisa, assieme a Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Barano. L'isola di origine vulcanica rivela ancora oggi i suoi caratteri attraverso un peculiare aspetto paesaggistico prevalentemente collinare. La struttura geografica, caratterizzata da numerose insenature naturali, le rende certamente adatta ad ospitare i numerosi diportisti che durante la stagione estiva vi trascorrono le loro vacanze. Ischia è facilmente raggiungibile dalla terra ferma grazie alle numerose corse di traghetti ed aliscafi che nel periodo estivo sono molto frequenti.
Le acque termali dell'isola sono tra le più efficaci che si conoscano e hanno effetti terapeutici sicuri. Nella cornice incantevole delle località termali, la cura diventa occasione di piacevole relax, di dolce riposo.
Per la sua natura vulcanica Ischia si collega geneticamente alla zona dei Campi Flegrei che si estende a occidente di Napoli e che si protende nel mare con il promontorio di Torregaveta di cui le isole di Procida e di Ischia sono in naturale prolungamento. Ischia è costituita quasi interamente da rocce vulcaniche che culminano nel Monte Epomeo.
Piccole baie, vaste spiagge o scogliere di natura vulcanica si alternano lungo la costa.
La bellezza dei paesaggi, la ricchezza dei bacini termali e la rigogliosità del territorio spinsero numerosi artisti e uomini di cultura a scegliere Ischia come loro residenza. L'offerta culturale inoltre integra quella balneare, ricettiva e termale: il Museo del Castello Aragonese, il Museo del Mare nel Palazzo dell'Orologio, la Biblioteca Antoniana, la Torre di Michelangelo ad Ischia Ponte e tanto altro ancora.