Sextantio Le Grotte della Civita

Il complesso è collocato nella parte più antica dei Sassi, la Civita, a strapiombo sul torrente Gravina, di fronte alla scenografia del Parco della Murgia e delle sue chiese rupestri. L'eccezionalità e l'unicità di Matera è costituita dal rione “Sassi” patrimonio UNESCO dell'umanità dal 1993, espressione di antiche civiltà a partire dall'età del bronzo. L'aeroporto più vicino è quello di Bari che dista 45 minuti di auto da Matera.

Sistemazione

18 grotte scavate anticamente nella roccia per le più elementari necessità di sopravvivenza e oggi sapientemente ristrutturate nel pieno rispetto del patrimonio culturale locale. Ogni camera rivela la forma ed i materiali originali. Il design degli interni e l'approccio minimalista si riflette negli elementi d'arredo. Le camere si suddividono in Classic, Superior e Suite. Tutte le camere e le aree comuni dispongono di connessione internet wi-fi. Le 3 camere Classic (da 30 a 35 mq.), tutte diverse tra loro, sono dotate di di bagni con doccia o vasca da bagno: una di esse dispone di ampia finestra collocata di fronte al letto ed offre una vista mozzafiato sul Parco Naturale della Murgia. Le 8 camere Superior (da 45 a 70 mq.), ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità, dispongono dispongono quasi tutte di bagni con vasca tranne due dove è presente anche la doccia. In una delle camere Superior, oltre al letto king size presente in tutte le camere, è presente anche un letto singolo. Le 4 Suite (da 70 a 150 mq.) dispongono tutte di bagni con vasca e doccia ad eccezione di una di esse; una di esse dispone inoltre di due letti singoli. Le 3 Master Suite (da 80 a 160 mq.) tra cui la Suite Nuziale che si estende su più livelli, zona notte a loggione e zona soggiorno e vasca da bagno collocata in una romantica grotta con camino; la Grotta 4 con ampia zona giorno, area destinata ai servizi con doccia e lavandino in pietra e un ulteriore cavità con vasca e zona relax. Infine la Grotta 8 con due grottoni comunicanti: il primo dedicato alla zona notte, il secondo con lavandino in pietra, servizi, doccia esclusiva e vasca da bagno nella cavità.

Servizi

Una chiesa rupestre sconsacrata diviene il luogo ideale per ospitare meeting fino a 20 persone con il supporto di tutte le attrezzature tecnologicamente più avanzate e con la connessione internet wi-fi. Per ritrovare il massimo del benessere la struttura propone anche massaggi all'interno della propria grotta, in un ambiente ricco di storia ed atmosfera, con sottofondo di musica new age e numerose candele accese.
Ristorazione: La mattina, nell’antica Chiesa Rupestre del XIII Secolo è servita la colazione con dolci, biscotti, marmellate, formaggi e salumi prodotti da un’azienda biologica del territorio. Un contesto mistico nel quale è possibile anche cenare a lume di candela, in un'atmosfera decisamente romantica, con il meglio della cucina locale unita all'estro dello chef.

Mappa

40.6675841477 16.611853838
Italia Matera Basilicata +39 0831 30 10 00 +39 0831 18 10 939 info@nicolaus.it