RASSEGNA STAMPA

Nicolaus Tour lo specialista della Puglia autentica- Maggio 2006



Dicono di noi - Quotidiano Travel

----------------------------------------------------------



26 Maggio 2006


Nicolaus Tour lo specialista della Puglia autentica



La Puglia è un lusso con Nicolaus Tour

Un tempo agenzia di viaggio, l'operatore di Ostuni ha mosso i primi passi come t.o. dal 2003, con l'intento di vendere la Puglia delle masserie di lusso e degli agriturismi ai pugliesi. Da lì poi l'idea di ingrandirsi e, sempre inseguendo una clientela di alto livello che esigesse servizi di qualità elevata, la scommessa su un incoming più allargato: Centro e Nord Italia, ma non solo; anche estero.

"Tra le prossime novità - ha dichiarato Giuseppe Pagliara, co-titolare dell'azienda - avremo anche il mercato russo, che si presta molto per il nostro prodotto. Tuttavia quest'anno ci concentreremo in maggior misura sull'Italia e, soprattutto, sul benessere, segmento con il quale vogliamo totalizzare almeno il 10% del nostro fatturato". Perchè Nicolaus Tour ha di recente allargato la sua offerta, giungendo a una maggiore completezza di prodotto. Il nuovissimo catalogo "Benessere Italia 2006" và così ad aggiungersi a "Italia Villaggi & Resorts 2006" e a " Puglia 2006".

Il tour operator pugliese fin da subito ha registrato una crescita importante: 2 milioni di euro di fatturato nel 2004 e poi 7 milioni nel 2005. "Per quest'anno il nostro obiettivo è di arrivare a quota 10 milioni". Se le vendite di Nicolaus proseguono come nei primi mesi del 2006, nulla fa mettere in dubbio il raggiungimento per lo meno delle aspettative: " A soli quattro mesi dall'inizio dell'anno fiscale - continua Pagliara - abbiamo registrato un incremento delle vendite dell'80% rispetto allo stesso periodo del 2005".


Strategie

Per quanto riguarda il canale di vendita, Nicolaus Tour sfrutta al 100% l'intermediazione degli agenti di viaggio, acui riconosce una percentuale del 12-13%. Una delle strategie per quest'anno è il potenziamento del mercato del Nord Italia, " Grazie soprattutto all'ampliamento della rete di vendita e all'aumento della disponibilità degli spazi aerei dal Settentrione sulla Puglia - rivela Pagliara - consolidando le nostre collaborazioni soprattutto con Air One, che da quet'anno ha lanciato il Roma-Bari con quattro frequenze giornaliere andata e ritorno".


Nuovi orizzonti

In serbo l'operatore di Ostuni ha il raggiungimento di nuovi orizzonti di sviluppo: "Abbiamo investito circa 100 mila euro per la realizzazione di un progetto informatico tecnologico, ma per ora non posso rivelare ancora nulla. Ne riparleremo tra qualche mese".



Un settore "escursioni" attivo e molto qualificato

La società Nicolaus Tour conta anche il dipartimento "escursioni" più importante della regione Puglia. L'operatore è infatti agente ufficiale nei porti pugliesi dell più note compagnie di navi da crociera che propongono una sosta per scoprire l'entroterra pugliese: tra le altre, Costa Crociere, Silversea e Saga, per un totale di 95 scali suddivisi tra i porti di Bari, Brindisi, Gallipoli e Manfredonia. " Sono molte le mete che suggeriamo ai turisti che arrivano in Puglia - spiega Giuseppe Pagliara - dalle classiche Bari, Castel del Monte, Alberobello e Ostuni, ad escursioni indimenticabili come quella a Lecce per l'ascolto di un concerto di musica barocca o presso frantoi e cantine con degustazioni".



LE MASSERIE DI FASCINO

"Masseria Torre Coccaro" (Savelletri di Fasano, Brindisi), "Villa San Martino" (Martina Franca, Taranto), "Masseria San Domenico" (Savelletri di Fasano). Sono soltanto alcune tra le più suggestive masserie (o fattorie), riconvertite in alberghi di lusso, che Nicolaus Tour propone ai propri clienti e che per quest'anno ha inserito nel catalogo "Puglia 2006".

"Puntiamo soprattutto sulla qualità delle nostre strutture - ricorda Giuseppe Pagliara - La Puglia è infatti una regione che investe moltissimo in hotellerie e servizi di ottimo livello. Non a caso, è la destinazione più apprezzata da un mercato turistico d'elite, sia a livello nazionale sia internazionale".

Nicolaus Tour non possiede contratti di privilegio (come l'esclusiva) con le strutture, tranne in determinati periodi dell'anno come il Capodanno o la Pasqua, durante i quali garantisce l'esclusiva per la vendita con il tradizionale canale agenziale.



BATTEZZATO " Dai Trulli ai Sassi"

Nicolaus Tour, assieme a Lionetti Viaggi di Matera e ad altre aziende di Puglia e Basilicata, ha costituito di recente "Dai trulli ai sassi", un consorzio - il cui presidente è Roberto Pagliara, fratello di Giuseppe e co-titolare di Nicolaus Tour - di incoming multiregionale con lo scopo di promuovere all'estero i principali tour turistici delle dure regioni del Sud Italia, in particolare gli itinerari vicini al territorio di Alberobello e Matera. " Dato che tutti gli strumenti di finanza agevolata sono rivolti più ai consorzi che alle aziende - spiega Giuseppe Pagliara - abbiamo voluto dare vita a questa realtà di promozione territoriale che per noi è motivo di orgoglio". Il progetto è stato finanziato dal governo e prevede in particolare "road show" e partecipazioni a fiere all'estero.




--------------------------------------------------------


<< indietro