RASSEGNA STAMPA

Nicolaus Operatore Leader in Puglia- Febbraio 2011



Comunicato stampa Nicolaus

----------------------------------------------------------



Febbraio 2011


NICOLAUS SI CONFERMA OPERATORE LEADER SULLA PUGLIA



270 strutture in portafoglio per il 2011 investimenti sui voli dal nord charter bus con PARTENZE garantite dal centro


Milano, febbraio 2011 - Nicolaus si conferma operatore leader nell’incoming Puglia sia per ciò che concerne i flussi provenienti dall’Italia sia per quelli internazionali, grazie alla capacità di proporre tutte le tipologie di prodotto riguardanti la regione e alla copertura capillare delle sue differenti aree: Salento, Gargano, riviera dei Trulli, valle d’Itria…


Dalla selezione mirata di strutture per le vacanze balneari al benessere, dalle dimore di charme ai soggiorni focalizzati sulle iper-tipicità o le masserie, il tour operator, con i suoi 10 anni di attività incentrati sul territorio pugliese, è in grado di identificare la soluzione più adatta per ogni tipo di target nazionale o internazionale e di modellarla con precisione su tutte le differenti esigenze.


Del volume d’affari relativo all’anno 2010, che ammonta a circa 20 milioni di Euro (sviluppati da 45.000 passeggeri per un totale di 270.000 presenze), 13 sono quelli fatti registrare dalle differenti attività riguardanti la Puglia.


Andando ad analizzare in dettaglio il volume si rileva che il 20% riguarda le piazze estere (le principali sono Germania, Francia e Russia), mentre i restanti 9.5 milioni di Euro provengono dal venduto nazionale con una ripartizione che vede il Sud commercializzare un 38% del prodotto, il Nord un 32% e il Centro un 30%.


Da questi dati si evince un buon equilibrio tra la distribuzione di tutta le rete agenziale nazionale, frutto delle iniziative di marketing e commerciali che hanno visto l’operatore pacchettizzare il soggiorno promuovendo la formula Fly+Hotel, con voli diretti al Sud dai maggiori aeroporti del nord Italia.


L’investimento sul volato che ha portato ottimi risultati nella passata stagione sarà programmato anche per il 2011. E per incentivare da quest’anno anche i flussi dal Centro, è prevista l’attivazione di un servizio di Charter Bus a partenze garantite che partirà da Roma, passando per Napoli, con meta finale il Salento.


Per ciò che concerne i canali di vendita, Nicolaus opera con circa 80 t.o nazionali ed esteri, 25 network nazionali, 3.000 ADV, 15 tra le principali web agency italiane, 50 tra Incentive House e Aziende selezionate.


E proprio per dare la possibilità ai partner italiani e stranieri di poter commercializzare al meglio il territorio pugliese in tutta la sua varietà, l’operatore ha effettuato anche per l’anno in corso una selezione di prodotto dettata dalla filosofia aziendale che ha i punti cardine nella qualità, nella efficienza dei servizi e nella bellezza di strutture e contesti.


Globalmente sono 270 le soluzioni proposte, suddivise tra Villaggi All Inclusive, Hotel e Residence che rappresentano il core business di Nicolaus. Grande importanza hanno anche però le strutture di lusso & benessere, privilegiate dal target coppie e single, le masserie, le dimore storiche e gli alberghi rurali.


La DMC dell’operatore merita un focus particolare. Grazie alla decennale attività e all’incremento della rete commerciale è in grado di operare non soltanto come leader in Puglia, ma di allargare il proprio spettro di azione a tutto il Sud nell’ottica di fornire servizi personalizzati e di proporre – per tour, viaggi di gruppo e individuali - anche gli aspetti più particolari e meno conosciuti del territorio.


La DMC, con lo SHOREX EXCURSION DEPARTMENT è in grado inoltre di operare a pieno titolo nell’ambito delle escursioni grazie a un parco di circa 300 guide professionali e ambientali plurilingue, 30 pullman GT e limousine con autista, certificate ISO 9001 BVQI.


Nicolaus è stato anche l’Agente Escursione ufficiale nei porti pugliesi delle principali Compagnie di Navigazione tra cui figurano: Costa Crociere (Costa Victoria e Costa Mediterranea),Costa Allegra, Costa Classica, Costa Fortuna,Costa Marina, Costa Mediterranea, Costa Serena, Costa Victoria, Azamara Cruises, Silversea Cruises, Du Ponant, Fred Olsen, Aida Aura, Plein Cap, Saga Holidays, P&O, Seabourne Cruises, Thomson Cruises, The World Residen Sea, Swan Hellenic, Kristina Cruises (Kristina Regina), Sea Cloud, Noble Caledonia, Club Med2, Aida Aura, Minerva Due, Braemar, Royal Olympia Cruise, Berlin Peter Deilmann Cruise, Plein Cap, Thomson Cruise, Hebridean Cruise, Residence Of The Sea.


Attraverso la NICOLAUS FILM SERVICE, nata dall’incontro con professionisti che vantano una specializzazione decennale in ambito turistico, l’azienda è in grado di fornire differenti servizi sul territorio alle produzioni cinematografiche, televisive, pubblicitarie - italiane ed estere - che necessitino di utilizzare immagini e location pugliesi, con la possibilità di usufruire anche di comparse e di supporti tecnico-organizzativi, affiancati da un location manager.


In merito alla TECNOLOGIA,il t.o. - che già lavora da anni con le migliori risorse hi-tech per il turismo - sta mettendo a punto una nuova piattaforma tecnologica finalizzata alla distribuzione in XML del prodotto incoming Puglia & Sud Italia per clienti internazionali e nazionali ai quali poter proporre sia le soluzioni ricettive (hotel, villaggi, residence etc.) sia un ampio ventaglio di servizi (guide, assistenza, escursioni, transfer). Cosa che l’operatore già fa in acquisto attraverso il proprio portale Enneclick.com, interagendo con i più importanti whole salers internazionali.


“La Puglia è il nostro punto di partenza. Oltre il 60% del volume del fatturato 2010 di Nicolaus proviene da questo prodotto e anche per l’anno in corso è stata riservata la massima attenzione alla sua costruzione. Lo abbiamo veicolato attraverso differenti canali perché crediamo che la multicanalità sia il mix ideale per promuovere la varietà che una destinazione come questa offre al pubblico. Ne conosciamo bene tutte le particolarità e tra le nostre priorità c’è proprio la loro migliore valorizzazione. Grazie alla selezione del prodotto, alla nuova piattaforma tecnologica che stiamo portando in produzione e alle iniziative di marketing in programma ci aspettiamo, quindi, anche per il 2011 una grande soddisfazione dalla commercializzazione della Puglia sia sul versante nazionale sia su quello internazionale”, commenta Giuseppe Pagliara, Direttore Generale Nicolaus.




--------------------------------------------------------


<< indietro